La Radioscuola delle bambine e dei bambini. Progetto e sperimentazione didattica ideata dal Circolo Gianni Rodari Onlus e dall' Associazione Matura Infanzia, in collaborazione con l' Istituto Comprensivo A. Gramsci - Scuola primaria G. Perlasca.

mercoledì 27 gennaio 2016

La giornata della memoria su Radio Freccia Azzurra

 Domani su Radio Freccia Azzurra,  trasmetteremo una puntata speciale dedicata alla "memoria" recuperata dal punto di vista delle autrici e degli autori di Radio Freccia Azzurra. Per molti di loro è stata una scoperta, per altri un chiedere e un cominciare ad andare un poco a fondo. Con un certo sconcerto. Volendone sapere di più. Vi saranno letture, alcune classiche, altre un po' meno; descrizione di disegni dell' orrore impressi su carta clandestina da un ragazzino di tredici anni internato ad Auschwitz; e ci saranno le loro emozioni ed impressioni, il lancio di canzoni dolorose e ascoltate per la prima volta; il tentativo coraggioso di spiegare le leggi razziali con le parole di bambine e bambini che si sono documentati e preparati a dovere, per poter condurre e gestire la diretta di domani, delicata ma fortemente voluta. Inoltre sarà trasmesso un piccolo reportage dell' incontro sulla Shoah avvenuto oggi alla Biblioteca Renato Nicolini.

Domani, ancora una volta cercheremo di dare vita ad un esperimento umano e pedagogico. Oltre che radiofonico. Per tutte e tutti, piccoli e grandi. Non sappiamo fino in fondo l' effetto che farà e che cosa accadrà sul serio dentro le loro voci e fuori... ai microfoni. Noi manderemo la puntata in onda domani sera. E poi ancora venerdì e tutto il weekend in diverse fasce orarie, con nuovi contenuti ed integrazioni. Sarà uno speciale che anticiperà il palinsesto 2016 di Radio Freccia Azzurra, con puntate e trasmissioni che si succederanno nel corso della settimana, a determinate fasce orarie, con dirette e podcast.

E sarà una piccola rivoluzione, un modo per trasmettere "scuola" e "cultura" tra generazioni, comunicando sapere e saperi costruiti dai pensieri e dalle voci dell' infanzia. Il tutto comincia domani, a caldo, ore 20.00. Vi aspettiamo.

E con l' occasione vi diciamo che è nato questo blog, che vedrà la partecipazione di tutt* nel lasciare racconti, riflessioni, video, contributi audio, disegni, commenti, proposte  che provengono dal mondo complesso e colorato  di Radio Freccia Azzurra. A cominciare dalle autrici e dagli autori. Ne vedremo e "sentiremo" delle belle. Di sicuro. Ma voi seguiteci. Come potete. E partecipate. Noi, non ci risparmieremo su nulla. Viva la Radioscuola.

https://www.spreaker.com/user/radiofrecciaazzurra

Illustrazione centrale tratta da: La portinaia di Apollonia di Lia Levi.

5 commenti: