La Radioscuola delle bambine e dei bambini. Progetto e sperimentazione didattica ideata dal Circolo Gianni Rodari Onlus e dall' Associazione Matura Infanzia, in collaborazione con l' Istituto Comprensivo A. Gramsci - Scuola primaria G. Perlasca.

giovedì 11 febbraio 2016

PROVE PER FUTURI RADIOLOGI

Noi, radiologi della classe quinta, abbiamo aiutato i bambini della prima a superare delle prove di audizione. Le prove servivano per verificare le loro prestazioni per avvicinarsi al mondo della radio.

Ci siamo divisi in due "commissioni". Il compito di ogni commissione era quello di ascoltare e dare suggerimenti.

I bambini di prima  con Matteo e le loro maestre, Anna e Giulia,  avevano realizzato due prove:
- la prima era una filastrocca da recitare ad alta voce con le dinamiche (forte/piano, basso/alto, lento/veloce), intitolata La macchina mangia vocali;
- la seconda, invece, riguardava la comunicazione e consisteva nell'imparare a parlare in modo adeguato allo scopo: scandire bene le parole, non parlare uno sopra all'altro o troppo in fretta.
Ascoltata la filastrocca La macchina mangia vocali, la prima commissione, dopo essersi consultata, è arrivata alla seguente conclusione: prova superata, grazie alle giuste tonalità di voce. Voto 9. Il consiglio suggerito dalla commissione è stato quello di scandire meglio le parole.
Nella seconda prova, i bambini dovevano presentare un argomento di scienze, che riguardava un bruco allevato in classe. I consigli della commissione sono stati: alzare la voce e scandire meglio le parole, non sovrapporre le voci e parlare più lentamente. Un consiglio importante, che la seconda commissione ha suggerito ai piccoli allievi, è stato quello di improvvisare quando non ci si ricorda il copione. La prova è stata superata con successo! Il voto è stato 8,5.





Nessun commento:

Posta un commento