La Radioscuola delle bambine e dei bambini. Progetto e sperimentazione didattica ideata dal Circolo Gianni Rodari Onlus e dall' Associazione Matura Infanzia, in collaborazione con l' Istituto Comprensivo A. Gramsci - Scuola primaria G. Perlasca.

giovedì 14 luglio 2016

Radio Freccia Azzurra alla scuola primaria Leonardo Sciascia!

Siamo felicissimi di ospitare in radio, per la prima volta, il format del gruppo classe di un' altra scuola primaria che quest' anno ha voluto essere coinvolta nel progetto di didattica sperimentale  radioscuola, ossia la classe III F della scuola primaria Leonardo Sciascia, Istituto comprensivo Nino Rota.

Nella primavera 2016, il progetto di radioscuola "Radio Freccia Azzurra" promosso dal Circolo Gianni Rodari onlus e dall' associazione Matura Infanzia è stato accolto presso la scuola primaria Leonardo Sciascia, in continuità con il laboratorio musicale svoltosi nell' anno precedente, grazie all' insegnante referente Silvia Fontana.
In accordo con i ragazzi abbiamo deciso di creare un format radiofonico nuovo, che potesse mettere insieme più discipline, cercando di allargare il concetto di musica anche alla sonorizzazione delle conoscenze scientifiche, geologiche, storiche e geografiche e intersecando il lavoro già avviato
dall' insegnante sulla nascita dell' universo, l'origine del pianeta terra e la comparsa degli esseri viventi e quindi dell' uomo.
Tutta la prima parte, è il racconto di questo viaggio tra narrazione e sonorizzazioni di big bang, vulcani, terremoti, acquazzoni, mari, piogge, pesci, rettili, anfibi, primati. Tale contenuto sonoro è stato prodotto esclusivamente dalla voce, dal corpo e da materiali vari dei bambini, tra immaginazione, ascolto e produzione "musicale". Intervallano la descrizione delle varie ere geologiche, pubblicità fantasiose create dagli stessi bambini, nella migliore tradizione di questa radio.
La seconda parte è invece un viaggio nel canto popolare, dallo swing americano "Squeak, rumble, womp womp womp "di Wynton Marsalis al canone italiano "Sei figli alla strega", al canto cortese e contadino piemontese "La me maire", fino a una serenata romanesca famosissima "L' omini moretti".
I canti popolari hanno una grande forza nell' immaginario infantile. Ancora oggi. I bambini hanno voglia di interpretare, calarsi nei personaggi, saperne di più delle immagini, delle abitudini, dei mestieri evocati dai testi. Inoltre le melodie e la struttura ritmica ben rappresenta il tipico filastroccare dei giochi cantati di questa età.
Come al solito, seguendo le regole della radioscuola, bambine e bambini sono autori e autrici, conduttori e conduttrici, pubblicitari, cantanti, esperti della materia e strumentisti.
Trasmettiamo la diretta de primo giugno, avvenuta alla presenza delle famiglie, nel teatro della scuola.

Buon ascolto davvero

Autrici e autori del format:
GIULIA ALTAROCCA
LORENZO AMODIO
SARA AMOROSO
FABRIZIO BUZDUGAN
FLAVIO CASTELLANO
CRISTIAN CIACCINI
ISABEL CORONA
ALESSANDRO DE MATTEIS
ALESSANDRO DI MAURO
CRISTIANO FANTASIA
ILARIA GIANDOMENICO
ROBERTO LUNGO
LEON MALTAGLIATI
CHIARA MARRANCA
LUDOVICA MATULLO
GINEVRA MORCIANO
AURORA NOCERINO
WALTER PALMIOTTO
AGNESE PROVENZANI
LUDOVICA PROVETTA
LAVINIA MAIZEL GARCIA REYES
FRANCESCO RONCONI
ANGELICA SCAVONE
DYLAN HECHAVARRIA VEGA
Insegnante referente: SILVIA FONTANA 


Nessun commento:

Posta un commento